Come arrivare

Area di Ricerca di Firenze

Via Madonna del Piano, 10

50019 Sesto Fiorentino (FI)

Area di Ricerca di Firenze L'Area di Ricerca del CNR di Firenze si trova all'interno del Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino, a pochi chilometri a nord-ovest di Firenze, in prossimità dell'aeroporto Vespucci e dell'uscita delle autostrade A1 e A11.

COORDINATE GPS: (43° 49' 04.12" N, 11° 12' 00.42" E)

Pianta del Polo Scientifico Universitario

auto IN AUTO

Se si provenie dall'autostrada A1 uscire a Firenze Nord, proseguire in direzione Firenze (A11/E76). Se invece si provenie dall'autostrada A11 all'uscita proseguire dritto in direzione Firenze (A11/E76).

In entrambi i casi imboccare l'uscita di Sesto Fiorentino ed immettersi in Via del Cantone. Alla rotatoria riprendere Via del Cantone in senso opposto e proseguire per Sesto Fiorentino transitando su via dell'Osmannoro. Girare a destra in Via delle Idee, seguendo le indicazioni per Polo Scientifico. Al termine di Via delle Idee girare a sinistra e poi di nuovo a sinistra immettendosi in Via Madonna del Piano. L'Area di Ricerca si trova sulla destra.

autobus IN AUTOBUS

Le linee ATAF che raggiungono il Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino sono la 59 e la 66. Entrambe le linee fermano di fronte all'Area di Ricerca.

treno IN TRENO

La stazione più vicina al CNR è Zambra, collocata sulla linea Firenze-Prato-Pistoia. Da essa l'Area di Ricerca è raggiungibile a piedi in circa 15 minuti.

Dalla stazione di Firenze Rifredi è possibile utilizzare il bus n. 59. La fermata si trova immediatamente fuori dalla stazione (uscita lato binario 9).

Dalla stazione di Sesto Fiorentino è possibile utilizzare il bus n. 66. La fermata si trova sulla piazza antistante la stazione.

Entrambe le linee fermano di fronte all'Area di Ricerca.

taxi IN TAXI

Sono disponibili i servizi Taxi (Tariffario Comune di Firenze):

aereo IN AEREO

L'Aeroporto Vespucci è situato in località Peretola nei pressi dall'Area di Ricerca. Dall'aeroporto è possible raggiungere l'Area di Ricerca a mezzo Taxi.

bici IN BICI

Percorso ciclabile ITINERARIO CICLABILE CASCINE-POLO SCIENTIFICO. Arrivati in fondo alle Cascine prendere il ponticino sul Mugnone, costeggiare per poche decine di metri l'Arno, passare sotto il viadotto dell'Indiano e girare a destra al primo sottopasso della ferrovia, imboccando Via S. Biagio a Petriolo, che va seguita fino alla via Pistoiese. Attraversare poi Via Pistoiese al semaforo e, riprendere Via S. Biagio a Petriolo. Girare a sinistra in via di Peretola, poi dopo 50 m a destra in Via della Cupola. All'incrocio successivo girare a sinistra in Via Michelacci, e seguirla fino in fondo sboccando in Via Pratese. Quì attraversare al semaforo pedonale e prendere la pista ciclabile sul marciapiede verso sinistra. Alla prima traversa (Via dei Giunchi) girare a destra sulla ciclabile, stavolta in sede propria. Continuare a diritto verso l'IKEA, superare il ponte sull'autostrada. Costeggiando l'aeroporto si arriva così al Polo Scientifico. Sulla destra c'è l'Area di Ricerca del CNR.